Pagine Zen 113

settembre / dicembre 2017
L’“okoshi daiko”, il grande tamburo sacro che “risveglia” e i suoi battitori
Sommario
  • Battiti del cuore, nel cuore della notteIl matsuri di Hida Furukawa
  • FUDŌ 浮動fluttuare, galleggiare
  • Yamato Kotoba Primordialismo e atavismo nel Giappone moderno
  • Le forme dell'impermanenzaIl cinema di Ozu Yasujiro
  • Le cinque fasi e i rapporti coniugaliin un paravento del Museo d’Arte Orientale di Venezia
  • Il concetto di esperienzanel pensiero di Nishida Kitarō e le sue radici indiane
  • Seiyuu, questi sconosciuti, ma non troppo! Una simpatica incursione nel mondo del doppiaggio del cinema d’animazione giapponese
  • Rintocchi di campanaRisveglio a Tokyo
  • L’aurora del Giappone tra mito e storiografia Nascita ed evoluzione dell’alterità nipponica nella cultura italiana, 1300-1600. Di Gianluca Caputo (Olschki Editore, 2016)
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Pagine Zen 107

settembre - dicembre 2015
Dama di corte,Yanagawa Shigenobu, 1787-1832.
Sommario
  • Il monozukushi come catalogo del mondo L'arte sopraffina della lista 
  • 能飲一杯無 Vuoi o no bere un bicchiere con me? 
  • Dal kaiseki ai kawaii monster menuBreve storia di un melting pot culinario 
  • Il cibo disegnatoDall’estetica fluttuante Ukiyo-e all’apoteosi nelle anime di Miyazaki 
  • Arte a portata di mano Percorsi tattili al Museo d’Arte Orientale di Venezia 
  • HojōjutsuL’Arte Guerriera della Corda 
  • I due volti della bellezzaIl Giappone di Amélie Nothomb 
  • Il vaso, l'ikebana, l'insieme
  • Il gatto venuto dal cieloHiraide Takashi 
  • Zen 3.0La via della meditazione
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Pagine Zen 40

aprile - maggio 2005
A sx: Nicola Piccioli (Huoyun) “Lo spirito della valle che muore" Inchiostro orientale su carta cinese, 135 x 35 cm, 2004. A dx: Paola Billi (Xizi) “Appoggiare il pennello” Inchiostro orientale su carta cinese, 135 x 35 cm, 2004.
Sommario
  • Inchiostro senza tempo
  • L’estetica del bonsai nell’esposizione Kukufu-ten
  • Manga e Anime Cultura e business
  • Oto no mikaku Il sapore del suono il sistema compositivo
  • Itto-ryu Una spada, una tecnica, mille vittorie
  • C’era una volta in Giappone
  • Yakisoba
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Pagine Zen 22

giugno - luglio 2003
Torei (1721-1792) "Bodhidharma". La stilizzazione della figura di Bodhidharma in meditazione è stato uno degli elementi grafici che contribuirono alla sintesi segnica del Cerchio Zen.
Sommario
  • Enso Il cerchio della pittura Zen
  • Pensieri di ieri... tempi di oggi
  • Dal Giappone alla Thailandia somiglianze e differenza
  • Jeeg Robot, Mazinga, Candy Candy...
  • Daito-Ryu Aikijujutsu
  • L'interpretazione Suminagashi
  • Yumezora-go Un planetario mobile
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