Pagine Zen 104

settembre – dicembre 2014
Pietra "Graziosa bellezza", dimensioni 13x9x32,5 cm. Un’eleganitssima pietra degli studiosi su supporto in legno di rosa splendidamente intagliato.
Sommario
  • Suiseki Il mondo in miniatura
  • Il mandara giapponese
  • Il presente e l'eternità
  • L'uomo passa, la sua ombra rimane
  • Senryū o del mondo messo alla berlina
  • La scuola Gassan L’arte della spada nei monasteri del Giappone
  • Alle origini della lingua giapponese
  • La cultura del tè in Giappone e la ricerca della perfezione
  • Zen: Vivere Autentico
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Pagine Zen 103

aprile – giugno 2014
(c) Asashi Sonorama / Kodama Tomonori
Sommario
  • La carica delle onomatopee
  • Il fudō suonatore
  • Come ti cucino... il manga!
  • Mukudoku Nessun merito
  • Haiku alcune strategie formali e retoriche degli haijin
  • Cinque mesi con il Maestro Mishina
  • Il kimono da matrimonio (婚礼衣装)
  • La scuola della carne
  • Zen: Un Koan
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Pagine Zen 102

gennaio - marzo 2014
Pagine Zen 102
Sommario
  • 2014 Anno del Cavallo
  • Cinque mesi con il maestro Mishina
  • Un esempio di arte fittile nelle culture neolitiche giapponesi
  • Dieci anni per lucidare una spada
  • A proposito di haiku
  • Il giardino Kōraku-en
  • Il Bo e il Jo il bastone lungo e medio
  • Tanizaki, la madre del comandante Shigemoto
  • Zen: Gioia e piacere (2)
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Pagine Zen 100

luglio - settembre 2013
Pagine Zen 100
Sommario
  • Lo shōjo: il manga per ragazze made in Japan
  • L’origine della distanza
  • Simbologia del ciliegio in Giappone
  • Hokusai
  • Le 24 Stagioni e gli haiku
  • Il concetto di impermanenza della forma nel bonsai
  • Poesia d'Estate
  • Zen: Seduti semplicemente
  • Né Dio né legge
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Pagine Zen 99

aprile – giugno 2013
Immagine tratta da Edehon Hokusai Manga
Sommario
  • Il manga verso la sua legittimazione culturale
  • Manga e cultura classica giapponese: i samurai di Hirata Hiroshi
  • Flavio Gallozzi L’arte della fotografia e l’amore per il Giappone
  • 二十四節気 24 Stagioni
  • Simbologia del ciliegio in Giappone
  • Il singolare fascino del Blanc de Chine
  • Poesia di primavera
  • Zen: Protagonisti della vita
  • Introduzione allo studio della lingua giapponese
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Pagine Zen 98

gennaio - marzo 2013
Pagine Zen 98
Sommario
  • 2013 Anno del Serpente Nero
  • Hiragana, scoperto un tassello mancante
  • Nihonshu scopriamo il sake
  • La tsuba
  • Istituzionalizzazione della vendetta
  • Oro, il kanji dell’anno 2012
  • Poesia d’inverno
  • Manga e cultura classica giapponese
  • Zen: Lo stato meditativo
  • L’universo nel recinto
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Pagine Zen 97

ottobre - dicembre 2012
La storia di Genji Murasaki Shikibu - 2012, I millenni Einaudi - Traduzione di Maria Teresa Orsi - Illustrazioni di Yamaguchi Itarō
Sommario
  • La nuova traduzione del Genji Monogatari
  • Le ceramiche di Sumida
  • Fosco Maraini
  • Nihonshu scopriamo il sake
  • Poesia d'autunno
  • Il curioso caso di un repertorio scomparso: la Toragaku
  • Zen: La Meditazione
  • Karate origine del nome
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Pagine Zen 96

luglio - settembre 2012
Poema Estivo dal Man’yōshū n. 1-28 dell’Imperatrice Jitō (Jitō Tennō 持統天皇)
Sommario
  • Poema estivo
  • Un tuffo nel vuoto
  • Piccolo viaggio nel Giappone del piccolo
  • Le belle arti originali della cultura cinese
  • Galli e galline
  • Le storie erranti del Giappone
  • Zen: La Consapevolezza
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Pagine Zen 95

aprile - giugno 2012
Pagine Zen 95
Sommario
  • Ōe Kenzaburō
  • Horimono, il tatuaggio tradizionale giapponese
  • Ōgi, il ventaglio del teatro Nō
  • L'esposizione d'arte giapponese (seconda parte)
  • Le carpe Koi
  • Le arti dei letterati cinesi: la pittura
  • Zen: Che cos'è la mente
  • Libri: Lo Zen
  • Poesia di Primavera
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Pagine Zen 94

gennaio - marzo 2012
2012 – L’anno del Drago Nero o d’Acqua
Sommario
  • 2012 anno del Drago Nero
  • 1860 Giappone – Italia
  • Storie di fantasmi giapponesi
  • Ideogrammi, questo strano mondo
  • L'esposizione d'arte giapponese
  • Hokusai manga
  • Furoshiki
  • Zen: uccidere
  • Racconti dei saggi samurai
  • Poesia d'inverno
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Pagine Zen 93

settembre - dicembre 2011
Lagerstroemia indica e Vaccinium (altezza 22 cm), Chamaecyparis obtusa (altezza 12 cm), pietra figurata (altezza 6,5 cm). Si tratta di una composizione estiva, presentata su suiban con acqua e sabbia. Questa composizione fa ripensare alle epoche Asuka e Nara, periodi in cui si creavano comunemente giardini con laghetto dove erano disposte rocce a rappresentazione dell'universo buddista o di piccole isole.
Sommario
  • Le origini del bonsai su roccia
  • Ideogrammi, questo strano mondo
  • Evanescente come rugiada
  • Il cloisonné realizzato in Giappone
  • Ninja al cinema
  • Poesia d'autunno
  • Yamada Kosaku
  • Zen
  • Tsunami nucleare
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Pagine Zen 92

luglio - settembre 2011
Pagine Zen 92
Sommario
  • La perdita d'importanza del netsuke e l'affermazione dell'okimono
  • YUZEN-ZOME L'arte della pittura su stoffa
  • Evanescente come rugiada
  • Una poesia d'amore
  • Cambiare d'abito
  • Giappone: luci e ombre della terra del Sol Levante
  • Il Giappone moderno
  • Zen: alcune regole
  • Tutto partì da Kanda
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