Università e Istituzioni

Pagine Zen esiste dal 2001 ed è stato pubblicato fino ad oggi in modo continuativo, per 118 numeri. È distribuito in vari dojo, associazioni di cultura asiatica, matsuri, feste giapponesi in Italia e Svizzera, oltre ad essere presente in 14 università ed altre istituzioni come testo di cultura asiatica.

Potete trovare Pagine Zen presso:

logo Polo di Mediazione Linguistica – Sesto S. Giovanni – Milano

Polo di Mediazione Linguistica – Sesto S. Giovanni

Il dipartimento si configura come uno dei centri catalizzatori dei processi di internazionalizzazione dell’Ateneo. Il dipartimento ospita docenti provenienti da diverse università estere e attrae anche studenti post-graduate e post-doc provenienti da paesi europei ed extra-europei.

logo Ca' Foscari – Venezia

Università degli Studi Ca' Foscari – Venezia

L'Università Ca' Foscari Venezia è un'università statale italiana fondata nel 1868, considerata la più antica scuola aziendale (business school) d'Italia e fra le più antiche del mondo: l'insegnamento delle lingue straniere, sia occidentali che orientali, è da sempre considerato fondamentale per il completamento dello studio delle discipline economiche.

logo La Sapienza – Roma

Università degli Studi La Sapienza – Roma

L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nacque per volontà di Papa Bonifacio VIII, che il 20 aprile 1303, con la bolla pontificia "In Supremae Praeminentia Dignitatis", istituì a Roma lo Studium Urbis. Per lungo tempo fu l'unica università statale di Roma. Con oltre 110 000 studenti è la più grande università d'Europa.

logo Università di Bologna

Università degli Studi di Bologna

L'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è un'università italiana statale, considerata la più antica università d'Europa. Secondo alcuni storici l'anno della fondazione è il 1088 (data fissata da una commissione presieduta da Giosuè Carducci). L'Università ospita circa 80 mila studenti in una struttura multicampus con sedi a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

logo L'Orientale – Napoli

Università degli Studi L'Orientale – Napoli

L'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" è il principale ateneo statale italiano specializzato nello studio e nella ricerca delle realtà linguistico-culturali dell’Europa, dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe. Fondata nel 1732, L'Orientale si configura oggi come la più antica scuola di sinologia e di orientalistica d’Europa.

logo Statale di Milano – Beni Culturali

Università degli Studi di Milano – Beni Culturali

Il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (BAC) svolge attività di ricerca e didattica nei settori dei beni culturali e ambientali e dei comportamenti umani a essi collegati. Tali ambiti sono affrontati con avanzate collaborazioni interdisciplinari ed internazionali, volti ad esercitare attività nello studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione culturali, della tutela e conservazione dei beni archeologici.

logo Statale di Milano

Università degli Studi di Milano

L'Università degli Studi di Milano è un'università statale fondata nel 1923. È la più grande istituzione universitaria milanese e della Lombardia. La sede centrale è situata nell'edificio rinascimentale della Ca' Granda, voluto dal Duca di Milano Francesco Sforza. È l'unico ateneo italiano a far parte della LERU (League of European Research Universities).

logo Milano Bicocca

Università degli Studi Milano-Bicocca

L'Università di Milano-Bicocca è un campus statale nell'area nord di Milano che ogni anno accoglie circa 2200 studenti provenienti da tutto il mondo, tra cui gli studenti cinesi del progetto Marco Polo. L’offerta formativa per gli International Students si suddivide in Bachelor e Master MSc Degree, dei quali 5 corsi sono in lingua inglese.

logo Università di Firenze

Università degli Studi di Firenze

L'Università degli Studi di Firenze è un'università statale italiana, fondata nel 1321 come Studium Generale. Ha varie sedi didattiche distaccate: Pistoia, Empoli, Prato, Sesto Fiorentino, San Casciano, Vinci, Calenzano, Figline Valdarno, San Giovanni Valdarno, Borgo San Lorenzo ed una extra-regionale a Lagonegro. Nel 1999 è stata riconosciuta come "Polo di Eccellenza" dall'Unione Europea.

logo Università di Torino

Università degli Studi di Torino

L'Università degli Studi di Torino è un'università statale italiana, fondata a Torino nel XV secolo. Conta circa 70500 studenti iscritti ed offre un ampio panorama di corsi di laurea (oltre 190), di primo livello e specialistici, master di primo e secondo livello e altre attività didattiche e formative. Presso l'Università di Torino sono attivi 4 Centri di Eccellenza nella Ricerca finanziati e riconosciuti dal MIUR

logo Università di Pavia

Università degli Studi di Pavia

L'Università degli Studi di Pavia è un'università statale italiana fondata nel 1361. Oggi offre 84 corsi di laurea, 22 dottorati di ricerca e 29 master e partecipa a progetti internazionali. Insieme al Policlinico San Matteo, l'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) ed il Gruppo di Coimbra, ha da sempre formato legami accademici e culturali al fine di promuovere l'eccellenza nell'apprendimento e nella ricerca.

logo Università di Bergamo

Università degli Studi di Bergamo

L'Università degli Studi di Bergamo è un'università statale italiana fondata nel 1968, che si articola in tre campus con sedi nella città di Bergamo e a Dalmine. Nell'ultimo decennio il numero di iscritti è raddoppiato, triplicato quello di docenti e ricercatori, oltre al numero delle produzioni scientifiche. Dal 2017 l'Università di Bergamo è stata inserita nella classifica del Times Education tra le 100 migliori giovani università al mondo.

logo Università dell'Insubria – Varese

Università degli Studi dell'Insubria – Varese

L’Università degli Studi dell'Insubria è un'università statale italiana fondata nel 1998 che ha sede nelle città di Como e Varese. La didattica presta particolare attenzione all’internazionalizzazione dei corsi di laurea e allo sviluppo delle competenze fondamentali per l’ingresso nel mondo del lavoro e favorisce l’integrazione anche mediante l’attivazione di corsi di studio in lingua straniera.

logo Museo d'Arte Orientale di Venezia – Ca' Pesaro

Museo d'Arte Orientale di Venezia – Ca' Pesaro

Il Museo d’Arte Orientale ha sede nell’antico palazzo della famiglia Pesaro a San Stae, sul Canal Grande. Il Museo custodisce una delle più importanti collezioni mondiali di arte giapponese del Periodo Edo. Più di 30.000 pezzi acquistati in Asia dal Principe Enrico II di Borbone: spade e pugnali, armature giapponesi, delicate lacche e anche d’arte cinese ed indonesiana.

logo Consolato Generale del Giappone

Consolato Generale del Giappone

Il Consolato generale del Giappone ha sede a Milano. Svolge varie attività culturali ed editoriali, con l’obiettivo di intensificare lo scambio culturale ed umano tra Giappone e Nord Italia e di fare conoscere meglio il Giappone ai cittadini italiani. Il consolato inoltre sostiene attivamente quanti si impegnino nella promozione del Giappone.

logo Centro di Cultura Giapponese Milano

Centro di Cultura Giapponese Milano

LʼAssociazione Nuova Cultura Oriente Occidente e il Centro di Cultura Giapponese, fondati dal dott. Massimo Mei e dalla dott.ssa Keiko Ando, costituiscono un unico ente di promozione interculturale senza scopo di lucro. La prima costituzione del Centro risale al 1975. Tutte le attività perseguono finalità culturali rivolte allo sviluppo dell'individuo e ad una sempre più ampia comprensione dei valori umani universali, nell'incontro tra Oriente e Occidente.

logo Istituto di Cultura Giapponese – Roma

Istituto di Cultura Giapponese – Roma

Nel 1954 fu concluso l’Accordo Culturale tra Italia e Giappone che vide tutti gli ambasciatori adoperarsi per realizzare la costruzione dell’Istituto. Il12 dicembre 1962 veniva inaugurato l’Istituto Giapponese di Cultura, primo nel suo genere. Da allora l’istituto si adopera con ogni mezzo per promuovere una migliore conoscenza della cultura giapponese.

logo Polo Scolastico Manzoni – Lingue Orientali – Milano

Polo Scolastico Manzoni – Lingue Orientali – Milano

Il Liceo statale Alessandro Manzoni, è il terzo liceo ginnasio fondato a Milano dopo il Beccaria e il Parini – eredi rispettivamente delle Scuole Arcimbolde e del Ginnasio di Brera – entrambi costituiti in Regi Licei del neonato Stato unitario italiano nel 1865. Fra il 1913 e il 1914 si insegnavano prevalentemente lingue moderne e materie scientifiche, successivamente il liceo introdusse svariate altre lingue, tra cui l’arabo, il russo ed il cinese.