Zen e arti marziali

Uno dei modi per approcciarsi allo zen è praticare un’arte marziale. Ciò che distingue le arti marziali “zen” da altre tecniche di combattimento è una particolare etica, risalente agli albori della filosofia indiana e radicatasi nelle “Cento Scuole di Pensiero” dell’antica Cina (诸子百家, VI secolo – 221 a.C.) che subordinò l’azione marziale a tecniche per lo sviluppo dell’energia spirituale.

Continua a leggere

All’insegnamento di quelle scuole mal si addiceva il termine marziale ("appartenenti a Marte", dio della guerra) giacché esse, contrarie alle uccisioni, si votarono alla circoscrizione della violenza attraverso la disciplina.

Nel corso dei secoli i principi “non-azione” e “non-violenza”, completati dal teorema di “riequilibrio degli opposti”, elementi essenziali (國粹) della cultura cinese, si integrarono con i principi del buddismo Chan (禪) che in Vietnam fu nominato Thien (Thiền), in Corea Seon (선) ed in Giappone fu chiamato Zen (禅).

Il kanji bu (武) significa “fermare”, “arrestare” (la spada, la lancia, la lotta). Il kanji do (道) significa “Via”.
Do è il metodo, l'insegnamento per comprendere la natura del proprio spirito, è la sorgente delle filosofie e delle religioni dell'Asia.
Do significa smettere di concorrere, perché le arti marziali non sono né teatro, né sport, né spettacolo.
La Via del Budo non è competizione nè conflitto; essa è al di là della vita e della morte, al di là della vittoria e della sconfitta.
Il segreto della spada è non sguainare la spada.
Il segreto delle arti marziali è non vincere e non essere vinti.
Le arti marziali più lo Zen sono il Budo, la tecnica profonda della Via.
Taisen Deshimaru Roshi
Zinal 1975

Attualmente in Italia sono presenti, in ogni regione, eccellenti insegnanti di arti marziali “zen” ed esistono corsi di formazione e perfezionamento per praticanti di ogni genere e grado.
Pur non essendo le scuole di tutti gli stili cinesi, coreani, giapponesi e vietnamiti rappresentati in ugual numero su tutto il territorio, confidiamo nel fatto che anche nelle città più piccole chi si approccia con serietà all’insegnamento possa incontrare un maestro adatto a guidare i suoi passi.
Se desideri scoprire gli stili insegnati in Italia, scegli una tradizione sulla cartina.

Iniziativa dedicata agli istruttori

Siamo a disposizione di tutti i maestri ed istruttori di arti marziali tradizionali in cerca di una bacheca* personale, permanente e gratuita, in cui esporre il proprio curriculum, comunicare eventi e le modalità di iscrizione ai propri corsi.
Saremo lieti di promuovere le vostre iniziative speciali e tutto ciò che riguarda programmi educativi nell’ambito delle arti marziali tradizionali.

Chi già dispone di un sito o di un profilo social ufficiale, se ancora non fosse presente nei nostri elenchi delle province, può richiederne l’inserimento gratuito, compilando il modulo di segnalazione.

I nostri dati sono in costante aggiornamento: per la segnalazione** di errori, link, dati mancanti/da rimuovere, cambi di sede o per qualsiasi altra informazione, vi preghiamo di scrivere a segnalazioni@artimarziali.zenworld.eu.
Grazie per la collaborazione!

* Pagina dedicata.

** Per agevolare la ricerca di chi desidera praticare con voi, vi chiediamo cortesemente di segnalare gli stili o i corsi che, pur essendo indicati nel curriculum della vostra palestra, non sono più disponibili.

Torna in alto